FreeLab

FreeLab è un laboratorio gratuito a favore delle organizzazioni nonprofit.

Ogni anno, secondo le regole operative che ci siamo dati nella nostra “politica per la gratuità”, dedichiamo parte del nostro tempo e del nostro know-how professionale, su base totalmente gratuita, ad alcuni progetti.

Si tratta di attività in cui l’impegno da parte di Centrale Etica non è inferiore a quello dedicato alle normali attività  retribuite.

Non concepiamo quindi la gratuità come un riempitivo ma anzi la ricolleghiamo alla nostra mission e al nostro stesso nome.

La nostra politica per la gratuità si articola su 4 punti:

  1. Assistiamo gratuitamente organizzazioni nonprofit che abbiano una Buona Causa forte e ben definita, fortemente motivate e con una chiara idea del loro percorso di sviluppo.

  2. Diamo priorità  alle richieste che ci pervengano da organizzazioni nonprofit operanti nel sociale a sostegno delle fasce deboli, in Italia e all’estero. Diamo priorità alle organizzazioni che si trovino in situazioni difficili a livello economico o organizzativo.

  3. In ogni caso chiediamo di ricevere preventivamente un quadro dettagliato della situazione e del tipo di aiuto richiesto. Operativamente proponiamo all’organizzazione di partecipare a riunioni presso i nostri uffici a Forlì o a Milano. Eventuali consulenze specialistiche legali, fiscali o di altro tipo restano escluse dall’attività FreeLab. La predisposizione di materiali di comunicazione resta ugualmente esclusa.

  4. Come unica contropartita chiediamo di potere dare notizia del progetto sul nostro sito web e di poter utilizzare a scopo didattico eventuale materiale prodotto, opportunamente rielaborato e senza indicazione, se richiesto, del nome dell’organizzazione.

Il workshop GRATUITO di tre giorni riservato ai partecipanti al percorso Executive di Centrale Etica

Due volte all’anno, in primavera e in autunno, Centrale Etica organizza una tre giorni di workshop durante la quale si lavora in aula sul caso pratico sottoposto da una organizzazione nonprofit.

I partecipanti al workshop, gratuito e su invito, saranno coloro che avranno completato il percorso formativo Executive di Centrale Etica.

Per l’organizzazione ospite sarà una occasione per ottenere su base gratuita una consulenza strutturata su uno specifico aspetto della sua raccolta fondi, che si tradurrà di volta in volta in un report, un piano oppure una serie di proposte operative.

Personale dell’organizzazione sarà presente in aula per rendere interattivo il lavoro e migliorare il livello di conoscenza del problema.

Nel corso delle tre giornate, lavorando su materiali predisposti anticipatamente e dialogando in diretta con l’organizzazione, i partecipanti riusciranno a vivere una intensa esperienza di operatività, analisi e progettazione della raccolta fondi.

Questo tipo di workshop si basa sul percorso sviluppato per 10 anni da Paolo Celli all’interno del Master in Fund Raising di Forlì.

 

Parliamone