Per chi inizia

Sappiamo cosa fare!

 

Il quadro

L’avvio della raccolta fondi è il momento delle scelte cruciali, la fase in cui, presi dall’entusiasmo, si rischia di disperdere le energie su troppi fronti. Bisogna invece focalizzare l’attenzione su poche attività critiche, creare un gruppo di lavoro adeguato, coinvolgere tutta l’organizzazione. Bisogna mantenere i piedi per terra per non vanificare il proprio sogno ma anche avere il coraggio di investire.

Parole chiave:

  • chiarezza
  • ordine, regole
  • squadra
  • concretezza
  • cautela
  • programmazione.

La raccolta fondi è una ruota, che deve iniziare a girare e poi prendere velocità. L’attrito iniziale è notevole, le cose da fare tante.

Prepararsi bene è fondamentale, per poi iniziare a chiedere.

Iniziare a muoversi da subito nella direzione più giusta per la propria organizzazione è garanzia di maggiori risultati con minori sforzi.

Se lo start-up è totale, cioè oltre alla raccolta fondi anche l’organizzazione è molto giovane, siamo in grado di offrire percorsi di affiancamento molto efficaci e tagliati su misura per queste specifiche situazioni.

 

La nostra esperienza

L’associazione Y ha dei seri problemi a definire  il “buon motivo per cui qualcuno dovrebbe dar loro una mano”. Manca la comprensione del meccanismo di base della raccolta fondi, si conta su aiuti sporadici da parte di amici e conoscenti. Per questo motivo la comunicazione è inefficace e di fatto si sta perdendo la speranza di poter fare raccolta fondi in modo strutturato. Iniziando a concentrarsi sulla propria Buona Causa l’associazione ha messo a fuoco la propria identità e il proprio futuro e ha costruito le premesse per potere dialogare coi suoi potenziali donatori.
La Fondazione X, creata da alcuni comuni perché gestisca i servizi sociali sul territorio, si trova in una situazione di impasse perché ritiene erroneamente che le sia precluso fare fund raising (“la gente paga già le tasse!”) e sia invece necessario inventare improbabili eventi ai quali collegare iniziative di sponsorizzazione da proporre alle aziende della zona. In realtà una riflessione complessiva sulle logiche del fund raising ha permesso di individuare un plus-valore che la Fondazione potrebbe creare e mettere a disposizione dei cittadini e su questo è stato costruita una richiesta di sostegno economico.
La Fondazione W, attiva nel campo della ricerca, fatica a ottenere risultati significativi perché, malgrado il patrimonio di relazioni e l’importanza delle attività svolte, si è restii ad investire nella comunicazione e a spiegare che senza l’aiuto esterno non ci sono prospettive. Il consiglio d’amministrazione si aspetta l’arrivo dei fondi ma in realtà non decide che cosa si vuole fare; il personale non ha le idee chiare in merito, si stanno sprecando occasioni preziose. Fissare in un piano alcuni punti fermi è il passaggio necessario per superare l’impasse…
La scuola Z ha bisogno di sostegno economico e ci sono parecchie persone che su basi volontaristiche si stanno dando da fare. Mancando però una cabina di regia si sono creati gruppetti di genitori che operano in totale autonomia e il risultato è un approccio confuso e a volte contraddittorio ai potenziali donatori. Individuare una modalità di gestione efficace ma non invasiva e affiancare i volontari in alcuni passaggi cruciali è utile per evitare che il fund raising non parta mai…
La Fondazione T opera su un territorio periferico e si è convinta nel tempo di non potere raccogliere fondi per i propri progetti di formazione. In realtà, concentrandosi su pochi obiettivi e curando la comunicazione, è stato possibile avere i primi riscontri positivi e ora lo staff è motivato ad insistere nello sviluppo del fund raising.

Scopri i nostri servizi >

Parliamone >

Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi