Servizi Grant – Fund Raising da Fondazioni

Le Fondazioni di erogazione sono un universo poco conosciuto: in Italia sono oltre 500 gli enti che finanziano progetti di ogni tipo e settore. Si tratta di interlocutori che vanno approcciati presentando sia l’organizzazione proponente sia il progetto da finanziare secondo certe regole, spesso formalizzate in un vero e proprio bando.

Per avere successo in questo particolare tipo di raccolta fondi è importante avere una strategia chiara e acquisire la capacità di dimostrare l’impatto del proprio progetto, sviluppando anche proiezioni economiche attendibili.

I Servizi Grant sono modulari e possono coprire tutte le fasi operative: dallo scouting (ricerca di contatti mirati), alla scrittura del progetto, alla gestione e rendicontazione finale, a seconda delle esigenze.

 

G+CheckUp – per prepararsi al meglio

Di cosa si tratta | Un’analisi dettagliata del quadro di partenza e delle progettualità per capire se e come investire nello sviluppo dei progetti e nella ricerca di finanziamenti da Fondazioni.

Per chi | Consigliato per le organizzazioni che non hanno mai svolto attività di richiesta finanziamento ad una Fondazione oppure per coloro che vogliono valutare l’efficacia delle proprie progettualità e individuare le aree di miglioramento.

 

G+Scouting – per individuare le occasioni giuste

Di cosa si tratta | Individuazione, a partire dalle progettualità dell’ONP, dei canali di finanziamento più adatti: dalle opportunità di bando agli enti e/o Fondazioni potenzialmente interessati.

Per chi | Per l’organizzazione che abbia al proprio interno le competenze adeguate per la scrittura dei progetti e non voglia perdere opportunità di finanziamento.

 

G+Writing – per scrivere un progetto efficace

Di cosa si tratta | Il servizio è finalizzato alla redazione di un progetto ex-novo oppure alla rielaborazione della progettualità esistente in modo tale che possa essere presentata agli enti eroganti e possa rispondere al meglio alle loro richieste.

Per chi | Per l’organizzazione che non dispone di adeguate competenze progettuali e che voglia un progettista esperto per affiancare una risorsa interna.

 

G+Management – per gestire al meglio l’andamento del progetto finanziato

Di cosa si tratta | Per il controllo e la gestione del progetto nelle diverse fasi, dall’avvio alla rendicontazione delle azioni in base alle indicazioni dell’ente erogante.

Per chi | Per l’organizzazione che non dispone di adeguate competenze progettuali e che voglia un progettista esperto per affiancare la risorsa interna.

 

G+Tutoring – per essere supportati nella progettazione e sviluppare nuove competenze

Di cosa si tratta | Un percorso di affiancamento di una o più risorse interne all’organizzazione nelle diverse fasi che caratterizzano il rapporto con un ente d’erogazione, dallo scouting alla presentazione di un progetto.

Per chi | per le organizzazioni che vogliano sviluppare e rafforzare la capacità operativa complessiva dell’area progettazione.

Parliamone